P
rogetto della Comunità Magnificat

Realizzato dalla Fondazione Magnificat E.T.S.

Una bella testimonianza

Vi presentiamo la storia di Andrea, un bimbo albanese di 10 anni affetto da asma e intolleranze alimentari che la Fondazione Magnificat ETS sostiene da qualche anno per aiutarlo ad affrontare le spese mediche e a sostenere quelle per andare a scuola. Sr. Elisa Stolaj, che si prende cura di lui, ce lo descrive così:

Andrea da quando è nato è sempre stato debole di salute, già nella prima settimana ha iniziato ad avere una dermatite atopica, dopo il primo anno ha avuto diversi episodi di bronchite e polmonite e a circa 2 anni il primo attacco di asma acuto. È stato ricoverato più volte, nel 2021, in Rianimazione a Tirana, e durante i vari accertamenti è stata diagnosticata allergia a vari agenti ambientali (acari, polline, muffe…). È intollerante a tanti alimenti e fatica a crescere in modo adeguato nonostante si cerchi di mantenere una dieta appropriata con l’assunzione di multivitaminici. Attualmente è in terapia tutto l’anno per l’asma (pompa di mantenimento con cortisone e salbutamolo al bisogno), da qualche anno ha iniziato un’immunoterapia per cercare di aiutarlo a ridurre almeno un po’ i fattori di rischio.

Andrea vive con la sua famiglia, mamma, papà e 2 fratellini più piccoli; il papà trova lavoro occasionale e la mamma al momento sta crescendo i due fratellini. La precarietà di lavoro dei genitori e le necessità di salute di Andrea ci hanno portato a chiedere aiuto alla Fondazione Magnificat tramite “Operazione Fratellino”. Purtroppo in Albania tutte le visite e i medicinali sono a pagamento e le spese sono sempre tante. Per avere un ambiente più pulito e con maggiore attenzione da parte del personale scolastico, i genitori hanno espresso il desiderio di iscriverlo alla scuola “MARIA” gestita dai Salesiani.

La Fondazione ha provveduto da settembre 2022 ad inviare inizialmente l’importo per il pagamento delle tasse scolastiche e in seguito ha coperto le spese di un ricovero ospedaliero all’Ospedale di Chieti, dove il bambino è stato sottoposto a diversi accertamenti. Nel 2023 con l’aiuto della Comunità ha effettuato una visita specialistica pneumologica all’Ospedale Bambin Gesù di Roma che ha prescritto la terapia specialistica portando ad un miglioramento progressivo delle condizioni di salute di Andrea.

Grazie all’aiuto ricevuto, Andrea, con l’ottimizzazione delle cure e dell’ambiente dove vive, sta crescendo meglio e ha meno crisi di asma acuto e infezioni respiratorie, è diventato più alto e pesa 25 kg. A scuola procede molto bene con il massimo dei voti e negli ultimi due anni è ruiscito a partecipare anche alle attività fisiche e ai giochi con i suoi compagni senza difficoltà respiratorie. Ringraziamo di cuore la Fondazione Magnificat che tramite “Operazione Fratellino” ha aiutato e continua ad aiutare Andrea e tutta la sua famiglia (un figlio in buona salute è il dono più grande che si può fare a una famiglia). Grazie per l’aiuto che offrite ai tanti bambini nel mondo. Il Signore vi benedica e la Vergine Maria vi sostenga nella vostra missione.