P
rogetto della Comunità Magnificat

Realizzato dalla Fondazione Magnificat E.T.S.

come operiamo

Come siamo organizzati

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Tutte le decisioni riguardanti nuovi progetti da sostenere ed il bilancio annuale, preventivo e consuntivo, vengono presi in unità all’interno del Consiglio di Amministrazione (CDA della Fondazione Magnificat), presieduto dall’attuale Moderatore della Comunità Magnificat e formato da un gruppo di fratelli e sorelle Anziani della comunità, coadiuvati e sostenuti da altri alleati attraverso le proprie capacità professionali nel campo amministrativo e legale e da alcuni altri dedicati al lavoro di segreteria.

IL TEAM ORGANIZZATIVO

Forza motrice di Operazione Fratellino è senz’altro il Team Organizzativo, formato da uno o due delegati di ogni Fraternità della Comunità Magnificat. Suo compito specifico è sensibilizzare la generosità di molti all’interno sia delle proprie Fraternità, che principalmente negli ambienti attorno alle comunità locali: parrocchie, amici degli amici, aziende locali, artigiani, diffondendo la pubblicità dei nostri progetti, proponendo l’adesione a donare il 5×1000, organizzando collette, raccolte e cene di beneficenza, ecc.

IL TEAM ESECUTIVO

All’interno del Team Organizzativo, un ruolo speciale lo ha il Team Esecutivo, attualmente formato da 4 membri, già facenti parte del Team Organizzativo. Il servizio del Team Esecutivo si esplica in tre aree specifiche: coordinamento, comunicazione e amministrazione. Suo compito specifico è raccordare le esperienze di raccolta fondi di ogni Fraternità locale e prendersi cura dell’organizzazione e coordinamento delle attività di Operazione Fratellino a livello globale, come ad esempio durante il convegno generale della Comunità Magnificat.

GLI OPERATORI

I progetti più belli e coinvolgenti e i team più organizzati, senza operai che ci mettano il cuore, non vanno da nessuna parte e non raggiungeranno mai gli obiettivi che si sono prefissati. Così, noi siamo ben coscienti che Operazione Fratellino non riuscirebbe a compiere tutto quello che fa, senza la collaborazione di tanti fratelli e sorelle delle nostre Fraternità e di tanti uomini e donne generosi che vengono in contatto con la nostra organizzazione e decidono di mettersi al nostro fianco al servizio dei più piccoli. Questi sono i nostri Operatori di Operazione Fratellino, che sono i veri e propri promotori e divulgatori dei progetti tra i loro amici e parenti, sui loro posti di lavoro, nelle scuole che frequentano, distribuendo volantini pubblicitari, mettendo manifestini nelle bacheche, organizzando mini raccolte e quant’altro possa far si che un numero sempre maggiore di ‘piccoli’ possa usufruire degli aiuti di cui ha bisogno.

 

Vai alla pagina per diventare un operatore anche tu.

 

I COLLABORATORI MISSIONARI

Altra figura essenziale, perché Operazione Fratellino compia bene i progetti affidatigli dal Signore, sono i Collaboratori Missionari che, si occupano fattivamente di mantenere i contatti nei vari Paesi di missione dove operiamo e di monitorare e rendicontare sui singoli progetti di Operazione Fratellino nel mondo.