P
rogetto della Comunità Magnificat

Realizzato dalla Fondazione Magnificat E.T.S.

Anche oggi c'è Lazzaro che bussa alla tua porta ...

Sono stato particolarmente colpito dal Vangelo offertoci dalla liturgia domenicale del 25 settembre: Il ricco Epulone e Lazzaro. Una Parola che ritengo vera e attualissima per noi oggi …
Anche alla nostra porta c’è Lazzaro che attende
di ricevere amore e misericordia.
Così, propongo alla vostra riflessione alcuni stralci di una omelia di Papa Francesco proprio su questo argomento:

 Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

Desidero soffermarmi con voi oggi sulla parabola dell’uomo ricco e del povero Lazzaro. La vita di queste due persone sembra scorrere su binari paralleli: le loro condizioni di vita sono opposte e del tutto non comunicanti. Il portone di casa del ricco è sempre chiuso al povero, che giace lì fuori, cercando di mangiare qualche avanzo della mensa del ricco. Questi indossa vesti di lusso, mentre Lazzaro è coperto di piaghe; il ricco ogni giorno banchetta lautamente, mentre Lazzaro muore di fame. Solo i cani si prendono cura di lui, e vengono a leccare le sue piaghe.

Questa scena ricorda il duro rimprovero del Figlio dell’uomo nel giudizio finale: «Ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere, ero […] nudo e non mi avete vestito» (Mt 25,42-43). Lazzaro rappresenta bene il grido silenzioso dei poveri di tutti i tempi e la contraddizione di un mondo in cui immense ricchezze e risorse sono nelle mani di pochi […]. 

Ignorare il povero è disprezzare Dio! Questo dobbiamo impararlo bene: ignorare il povero è disprezzare Dio […]. Quante volte tanta gente fa finta di non vedere i poveri! Per loro i poveri non esistono […].

Nessun messaggero e nessun messaggio potranno sostituire i poveri che incontriamo nel cammino, perché in essi ci viene incontro Gesù stesso: «Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me» (Mt 25,40), dice Gesù. Così nel rovesciamento delle sorti che la parabola descrive è nascosto il mistero della nostra salvezza, in cui Cristo unisce la povertà alla misericordia. 

(dal Messaggio di Papa Francesco di mercoledì 18 maggio 2016: Povertà e Misericordia – cfr Lc 16,19-31: 
https://www.papafrancesco.net/papa-francesco-spiega-la-parabola-del-ricco-epulone/).

“Questo dobbiamo impararlo bene:
Ignorare il povero
è disprezzare Dio!”

Carissimi Operatori e Collaboratori di Operazione Fratellino, lasciamoci sfidare dalle parole evangeliche commentate da Papa Francesco.

Condividiamo con i “piccoli” quanto il Signore ci ha donato.
Non c’è nessuno così povero da non poter donare qualcosa, una offerta, un po’ di tempo … almeno un sorriso …

Oggi, prendi l’impegno di collaborare più fattivamente
con noi di Operazione Fratellino
della Fondazione Magnificat onlus …
Dio vi benedica,
Oreste e il Team Esecutivo